Edificio crolla a Latiano: il video
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Tragedia, crolla edificio di due piani: il video è shock

Crolla parete dell'edificio

Latiano: edificio di due piani è crollato nella notte. Proseguono le operazioni di soccorso.

A Latiano, in provincia di Brindisi, un edificio di due piani è crollato improvvisamente nella notte, scatenando un’immediata risposta dei vigili del fuoco. Al momento, non ci sono indicazioni certe sulla presenza di persone sotto le macerie, ma le squadre di soccorso, insieme ai cani molecolari, continuano a lavorare senza sosta per accertarsi che nessuno sia rimasto intrappolato. La procura di Brindisi ha avviato un’inchiesta per stabilire le cause del crollo.

pompieri, soccorsi incidente barella

Leggi anche
Bayesian, la verità sulla tragedia nelle autopsie delle vittime

Crolla edificio: le dinamiche e i soccorsi

Nella notte, alle 3:50, un edificio di due piani è crollato a Latiano, piccolo comune della provincia di Brindisi. L’edificio ospitava al suo interno un supermercato, ma al momento del crollo non è chiaro se vi fossero persone all’interno. I vigili del fuoco sono immediatamente intervenuti sul posto con squadre ordinarie, il nucleo USAR (Urban Search And Rescue) e unità cinofile per cercare eventuali persone sotto le macerie. L’area è stata prontamente sequestrata dalla procura di Brindisi, che ha aperto un’inchiesta per stabilire le cause dell’incidente. Secondo Maria Consiglia Tarantini, vicedirettrice del comando provinciale dei vigili del fuoco di Brindisi, “Tutte le informazioni raccolte finora, dalle telecamere e dalle testimonianze, ci dicono che non c’è nessuno”. Le operazioni di soccorso continuano per escludere con certezza la presenza di vittime. Il video del crollo riportato da Il Sole 24 ORE.

Le indagini sulla causa del crollo

Le autorità stanno lavorando per determinare cosa abbia causato il crollo dell’edificio. Attualmente, si stanno valutando diverse ipotesi, inclusa la possibilità di cedimenti strutturali o altre cause accidentali. Come riportato da Skytg24, la vicedirettrice Tarantini ha dichiarato che “ci vorrà ancora un po’ di tempo per capire le cause del crollo”, sottolineando che per il momento la priorità rimane accertare l’eventuale presenza di persone sotto le macerie. Anche se tra i soccorritori sembra crescere la convinzione che non ci siano vittime, le indagini continueranno fino a quando non ci sarà assoluta certezza.

Il supporto delle autorità locali e la risposta della comunità

Sul posto è presente anche il sindaco di Latiano, Mino Maiorano, che sta seguendo da vicino le operazioni di soccorso. La comunità locale è in stato di allerta, in attesa di ulteriori aggiornamenti. Intanto, le autorità hanno assicurato che tutte le risorse necessarie sono state messe a disposizione per gestire la situazione. I vigili del fuoco stanno operando in condizioni difficili per assicurarsi che l’area sia completamente sicura. Tarantini ha ribadito che “stiamo facendo il meglio per poter velocizzare queste operazioni e scongiurare ogni pericolo ulteriore”, aggiungendo che le autorità competenti faranno luce sulle cause dell’incidente una volta terminate le operazioni di soccorso.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 30 Agosto 2024 14:58

Bayesian, la verità sulla tragedia nelle autopsie delle vittime

nl pixel